Franchising intermediazione auto e moto usate a basso investimento. Aprire agenzia compravendita auto usate concessionaria

L'idea è molto innovativa e il numero di offerte in franchising per un'attività del tipo è limitatissimo. Di base consiste nel realizzare un'agenzia specializzata nella vendita di auto usate ma senza avere un parco auto interno e gestire il tutto come fanno le agenzie d'affari per ebay.
Immaginiamo infatti di dovere vendere la nostra auto e di rivolgerci ad un'agenzia del tipo, questi dovrà:

-Valutare il nostro mezzo e determinarne il prezzo di vendita massimo (ma ragionevole)
-Pubblicare l'inserzione sul suo sito oltre che su numerosi portali di annunci(foto e video inclusi)
-Trovare un acquirente
-Fare incontrare il venditore con l'acquirente direttamente in sede (così che quest'ultimo possa vedere l'auto)
-L'agenzia dovrà anche occuparsi di gestire le pratiche relative al passaggio di proprietà, eventuale finanziamento e della garanzia del mezzo per 12 mesi (prevista per legge)

Fatturato: Nessun dato disponibile. Il guadagno per ogni autovettura venduta si aggira comunque sui 250-350 euro minimo (secondo il modello e il prezzo). In ogni caso il costo di ogni inserzione, salvo promozioni, è di circa 30,00 euro

Spese: Le spese di avvio per un'attività del tipo non superano i 10.000 euro + iva. Questi includono arredo, 2 computer, caparre affitto, lavori sul locale, insegna e vetrina. Occorre considerare eventuali quote di affiliazione in franchising (al momento non sono previste presso uno dei due franchising).

Personale: Per gestire un'attività del tipo basta anche una sola persona che, può anche coincidere con il titolare dell'attività stessa.

Vantaggi:
Per chi vende il vantaggio è quello di poter utilizzare l'auto sino al giorno della vendita.

Per chi compra invece, essendo i nostri costi  e rischi d' impresa molto ridotti, un notevole risparmio (10% 20%).

Per chi investe il vantaggio è quello di avere una spesa di investimento assai ridotta oltre che un rischio in termini di capitale molto limitato se confrontati con quelli di una tradizionale concessionaria di auto e moto usate che ad oggi rappresentano una fetta sempre più crescente dell'intero mercato automobilistico.

1 commento:

  1. Ma scusate qual'è il nome dei due franchisor? in particolare quello che non richiede fee d'ingresso? Grazie

    RispondiElimina