Come aprire una rete in franchising o un network

Introduzione

Se si dispone di un business di successo, il franchising può essere una strada efficace per far crescere il proprio brand. Con il franchising, infatti, invece di creare e gestire nuove idee di sviluppo per la propria attività, è sufficiente trovare affiliati che decidono di utilizzare il vostro brand per sviluppare la propria attività.

Gli affiliati finanziano e gestiscono le loro imprese, e al tempo stesso pagano una fee (tassa) per acquisire il diritto di utilizzare il vostro modello di business e il vostro brand. Ciò può permettere al vostro business di crescere più rapidamente, e creare un maggiore ritorno di capitale.



I vantaggi del franchising per il vostro business

Il franchising offre numerosi vantaggi tanto per la vostra azienda quanto per l’azienda affiliata. Ogni 'affiliato' (franchisee) finanzia la propria attività e raccoglie il reddito, mentre voi ricevete commissioni dall'affiliato o un mark-up sui vostri prodotti, venduti dal franchisee.
Per gli affiliati il franchising conviene perché tutte le operazioni di gestione delle loro imprese sono ridotte perché per lo più verranno svolte da voi.
Il vostro ruolo è quello di fornirne costante supporto al vostro franchisee. Per cui probabilmente dovrete occuparvi di:
• aiutare i franchisee a trovare e montare dei locali;
• fornire un’adeguata formazione per gli affiliati nei processi aziendali;
• creare sistemi operativi che aiutano i nuovi affiliati ad impostare correttamente e gestire la loro attività in franchising;
• fornire materiali di marketing e altre risorse, quali un sito web, ecc;
• creare campagne pubblicitarie per aumentare l’importanza del marchio;
• proteggere e difendere la proprietà intellettuale.


Potenziali svantaggi

Il franchising può avere anche i suoi svantaggi. Nelle fasi iniziali probabilmente dovrete spendere un sacco di tempo per assicurare la crescita del franchising attraverso il reclutamento degli affiliati - magari frequentando mostre dedicate al franchising e campagne di marketing e pubblicità.
Per tale motivo è necessario investire molto nello sviluppo e nel marketing del franchising. È inoltre necessario assicurarsi che il franchisee scelto sia quello giusto e controllare anche quello che fa. Un cattivo affiliato, infatti, può danneggiare la reputazione, danneggiando tutti i vostri affiliati e il vostro marchio.


Il franchising è la strada giusta per fare crescere il vostro brand?

Creare una rete in franchising della vostra azienda ha enormi vantaggi, da un maggiore ritorno sugli investimenti (ROI) per la riduzione del rischio e la conservazione del capitale. Ma prima di creare una rete in franchising per il vostro business, è necessario innanzitutto determinare se la vostra idea e il vostro marchio sono adatti ad un’operazione di franchising.
La fase preliminare all’avvio di un franchising consiste nel tenere conto di tali punti:
• Credibilità. Un franchisor deve essere credibile per i potenziali affiliati.
• Unicità. La vostra azienda deve avere una sufficiente differenziazione dalle altre aziende concorrenti sia in termini di prodotti e servizi, marketing, minori costi di investimento, o target di mercato.
• Gestione semplice e veloce. Il sistema e modello di business che volete realizzare dovrebbe essere relativamente facile cosi che per un nuovo franchisee (affiliato) sarà facile apprendere tutto in un breve lasso di tempo.
• Adattabilità e domanda. Il concetto dovrebbe adattarsi bene a molte posizioni e ci dovrebbe essere una domanda sufficiente per i vostri prodotti / servizi.
• ROI. Un business in franchising dovrebbe creare abbastanza profitto dopo il pagamento delle tasse e royalties per ottenere un adeguato ritorno sugli investimenti.
• Gestione accurata e costante. Anche un'azienda di successo vacillerà senza un forte team manageriale che lavora.
A questo punto se la vostra azienda supera questa prova del nove, è necessario un piano di franchising e un business plan. In sostanza, il piano di franchising è un progetto di franchising per il vostro business, in cui saranno elencati tutti i passi che saranno compiuti, nonché la tassa di franchising. Il business plan invece delinea la strategia globale di business per i prossimi cinque anni.
La fase successive sarà quella di creare un manuale e programmi di formazione per i propri affiliati.


Commissioni di esclusiva e royalties

Il profitto connesso con lo sviluppo della vostra attività in franchising, è quello di ricevere soldi dalle tasse (fee) che l'affiliato paga a voi.
Gli affiliati pagano una quota iniziale per l'acquisto della vostra attività in franchising. Questa tassa contribuisce alle spese che voi sosterrete per le attività di sviluppo e marketing del vostro franchising.
In genere gli affliati, pagano una tassa in base al fatturato. Se si forniscono loro i prodotti o altri materiali di consumo, è anche possibile approfittare del mark-up sui prezzi che applicate loro. Entrambi questi metodi offrono un interesse comune: tanto più il franchisee vende, tanto più i profitti saranno maggiori per entrambi.

Stabilire il giusto livello di fee o royaltes che gli affiliati dovranno pagare richiede un giudizio accurato. Se le tasse sono troppo alte, il franchise non sarà attratto dal vostro franchising. Le tasse pertanto dovrebbero essere stabilite considerando i servizi forniti dal franchisor e i costi sostenuti per fornirli.
La spese di pubblicità e di marketing sono di solito pagate in percentuale fissa sulle vendite effettuate dai concessionari. Queste possono variare da un 1 per cento fino ad un massimo del 5 per cento sulle vendite. Queste tasse verranno da voi utilizzare per finanziare le attività di marketing, pubblicità a livello regionale e nazionale, che svolgete per conto del franchisee.

Consiglio pratico: “Non affidare a tutti il vostro brand!”

All'inizio, si è tentati nel reclutare tutti quelli che si propongono di vendere il nostro marchio e diventare così un affiliato, anche quando il nostro istinto ci dice che stiamo sbagliando. Dovremmo quindi prendere delle scelte chiare ed inamovibili e respingere un paio di candidati che non riteniamo affidabili o pronti per il nostro brand così da evitare di reclutarli, ma poi successivamente essere costretti a sbarazzarci di loro.

Nessun commento:

Posta un commento






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.