I Computer sono oggi fra gli i beni di maggior consumo, sia per un fattore di moda che di esigenza (lavoro o gioco). Chi apre un negozio di informatica è solitamente ma non necessariamente un appassionato di informatica.
Costo di apertura dell'attività
Aprire un negozio di computer richiede un investimento minimo di 40.000-60.000 euro
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2% al 5% del fatturato o un quid mensile che può anche variare secondo al zona.
Bacino di utenza
Il bacino di utenza richiesto è di circa 20.000-30.000 abitanti, anche se alcuni marchi fissano a 50.000 abitanti il bacino di utenza minimo richiesto. Pochissimi sono i marchi che si accontentano di 10.000 abitanti per concedere l'affiliazione
Gestione e personale
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere in genere è di almeno due unità incluso il titolare. Ovviamente il personale deve avere capacità informatiche di hardware, installazione e configurazione software e gestione reti e dati. Una di queste deve come sempre occuparsi del commerciale
Dimensioni e ubicazione del negozio
L'ubicazione perfetta per questo tipo di attività risulta essere il centro storico, i centri commerciali o le vie commerciali. La superficie del locale deve essere minimo di 35/45 mq, anche se l'ideale sarebbe 70 mq o più. Infatti avremo bisogno oltre che di un magazzino e di un'area da esposizione di un laboratorio.
Guadagni
Il fatturato annuo di un'attività del tipo a pieno regime dichiarato dai franchising stessi parte da 150.000 euro in su.
Leggi anche:
Negozio di cartucce e toner in franchising
Vendere computer e componenti di informatica in Franchising
Etichette:
Computer Informatica,
Elettronica e Telefonia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.
Ma un negozio di computer può vendere o rivendere siti web?
RispondiEliminaNon credo ci siano difficolta, ma non credo ci siano marchi in franchising che lo prevedono. Solitamente però chi crea siti si secca a vendere PC
EliminaPenso che il nostro amico voglia solo rivenderli nel negozio che già ha. Magari i siti se li fa fare da qualcuno vero? Nel caso penso sia possibile, anche se sei già affiliato in franchising. Alla fine un sito è un software come windows. Fose diverso perchè strumento pubblicitario, ma non credo cambi per te. Tu saresti olo rivenditore. Ovviamente si presuppone che chi ti faccia i siti abbia i requisiti fiscali per fatturarti il tutto.
EliminaEsatto, li vorrei fare fare ad un mio intimo amico molto bravo. Li posiziona anche su google. Ciao Luca Cichitino.
Elimina