Avviare una cartoleria in franchising

Una cartoleria in franchising è un'attività che commercializza articoli per la scuola, ufficio, regalo e gadgets. Una cartoleria infatti, oltre che sulla vendita di prodotti scolastici, vive grazie agli uffici(pubblici e privati) e alle capacità di chi la gestisce di trattare con questi.

Costo di apertura dell'attività
Per avviare una cartoleria in franchising abbiamo bisogno di un investimento iniziale che varia a seconda del marchio.
Il costo stimato si aggira intorno ai 45.000 50.00 euro circa, ma esistono marchi che permettono di aprire anche solo con 20.000/30.000, non prevedendo alcun costo di affiliazione e locali dalle dimensioni troppo elevate(vedi dimensione e ubicazione del locale).
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2% al 5% del fatturato.

Bacino di utenza
L'attività ideale è ubicata in zone di almeno 50.000 abitanti. Ovviamente, vista la tipologia del servizio e la moltitudine di servizi che potremo offrire, dopo avere verificato la presenza e il livello di eventuali attività concorrenti potremmo valutare l'apertura in zone con 10.000/20.000 abitanti.

Gestione e personale
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere in realtà non supera le due unità incluso il titolare, anche per quest'ultimo non è necessaria una precedente esperienza nel settore ma attitudine commerciale e predisposizione al contatto con il pubblico.

Dimensioni e ubicazione del negozio
L'ubicazione ideale per la nostra attività può essere il centro storico, un centro commerciale o le vie commerciali. La superficie del locale deve essere minimo di 35/45 mq, anche se l'ideale sarebbe 70 mq o più, perché bisogna prendere in considerazione oltre allo spazio adibito ad esposizione dei prodotti da scaffale, anche la superficie ricoperta dai piccoli mobili da ufficio e inoltre l'utilizzo di una parte del locale a magazzino.

Guadagni
Sicuramente sul fatturato dell'attività influiscono molteplici fattori, fra cui l'ubicazione del locale e le nostre capacità commerciali. Mediamente comunque un'attività del tipo riesce a fatturare da 150.000 euro (per attività di piccole dimensioni o con bacino di utenza non elevatissimo) sino a oltre 750.000 euro.
Tuttavia è bene considerare che il fatturato annuo di un'attività del Tipo a pieno regime dichiarato dai franchising stessi è di circa 300.000 euro.

Leggi anche:
- Aprire una Giocoleria (cartoleria per bambini e giocattoli)

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.