Avviare una cartoleria in franchising

Una cartoleria in franchising è un'attività che commercializza articoli per la scuola, ufficio, regalo e gadgets. Una cartoleria infatti, oltre che sulla vendita di prodotti scolastici, vive grazie agli uffici(pubblici e privati) e alle capacità di chi la gestisce di trattare con questi.

Costo di apertura dell'attività
Per avviare una cartoleria in franchising abbiamo bisogno di un investimento iniziale che varia a seconda del marchio.
Il costo stimato si aggira intorno ai 45.000 50.00 euro circa, ma esistono marchi che permettono di aprire anche solo con 20.000/30.000, non prevedendo alcun costo di affiliazione e locali dalle dimensioni troppo elevate(vedi dimensione e ubicazione del locale).
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2% al 5% del fatturato.

Bacino di utenza
L'attività ideale è ubicata in zone di almeno 50.000 abitanti. Ovviamente, vista la tipologia del servizio e la moltitudine di servizi che potremo offrire, dopo avere verificato la presenza e il livello di eventuali attività concorrenti potremmo valutare l'apertura in zone con 10.000/20.000 abitanti.

Gestione e personale
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere in realtà non supera le due unità incluso il titolare, anche per quest'ultimo non è necessaria una precedente esperienza nel settore ma attitudine commerciale e predisposizione al contatto con il pubblico.

Dimensioni e ubicazione del negozio
L'ubicazione ideale per la nostra attività può essere il centro storico, un centro commerciale o le vie commerciali. La superficie del locale deve essere minimo di 35/45 mq, anche se l'ideale sarebbe 70 mq o più, perché bisogna prendere in considerazione oltre allo spazio adibito ad esposizione dei prodotti da scaffale, anche la superficie ricoperta dai piccoli mobili da ufficio e inoltre l'utilizzo di una parte del locale a magazzino.

Guadagni
Sicuramente sul fatturato dell'attività influiscono molteplici fattori, fra cui l'ubicazione del locale e le nostre capacità commerciali. Mediamente comunque un'attività del tipo riesce a fatturare da 150.000 euro (per attività di piccole dimensioni o con bacino di utenza non elevatissimo) sino a oltre 750.000 euro.
Tuttavia è bene considerare che il fatturato annuo di un'attività del Tipo a pieno regime dichiarato dai franchising stessi è di circa 300.000 euro.

Leggi anche:
- Aprire una Giocoleria (cartoleria per bambini e giocattoli)

Nessun commento:

Posta un commento






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.