Come scegliere un franchising per affiliarsi

Una volta individuato il settore in cui vogliamo aprire un'attività in franchising dobbiamo scegliere il franchise a cui affidarci.

Per prima cosa conviene, grazie ad internet e a riviste specializzate nel settore, selezionare 4-5 marchi e effettuare una scrematura sulla base dei seguenti parametri:
• importo del fee d'ingresso;
• royalties;
• esclusiva o meno di zona;
• i servizi e il know-how che fornito;
• assistenza e formazione
• durata del contratto
• condizioni di rinnovo, cessione e recesso del contratto

Per prima cosa dovremo verificare la qualità delle informazioni fornite e se le risposte alle nostre domande sono esaudienti. Un franchise che fatica a rispondere alle nostre domande infatti non può essere ritenuto un buon investimento.
Inoltre dovremo verificare la sua reale esperienza, diretta e non, nel settore.
Anche la nostra formazione è importante. Un franchise serio infatti ci permettera di godere di un perido di formazione presso un punto già avviato.

Inoltre prima di optare in maniera definitiva per un franchise sarebbe il caso di considerare l'investimento con un commercialista. Questi insieme alla casa madre deve aiutarci a sviluppare un prospetto o un business plan della nostra attività per la zona scelta.
Il franchise deve poi dichiararsi disponibile per la scelta del locale e lo studio della sua ubicazione.
http://www.blogger.com/img/blank.gif
Unica nota, diffidate da marchi che offrono un feed ingresso basso visto che troppo spesso questo è simbolo di scarsa affidabilità da parte del franchising poichè non ha senso svendere un'attività già testata e su cui il franchisee dovrebbe investire il suo tempo nelle fasi di apertura e dopo.

1 commento:

  1. In ogni settore ci sono decine di marchi, tutti con la stessa offeta. Se scegli i più storici e grandi sei limitato nella scelta della zona in cui aprire, se scegli il più piccolo magari è lui limitato.

    RispondiElimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.