Affiliazioni e drop shipping. Come funzionano i franchising e i network.

Molti franchising o network, visto anche l'andamento instabile del mercato, hanno pensato di adeguarsi ai nuovi strumenti di vendita e di considerare internet come una nuova piattaforma di affari.
Si stima infatti che molte persone, anche per risparmaiare, ma anche per avere a disposizione prodotti e negozi non disponibili nelle loro zone, tendano a rivolgersi ad internet per i loro acquisti.


Il drop shippingh, è una metodologia di mercato che permette all'affiliato di vendere online senza occuparsi del proprio magazino. Al momento della vendita infatti quello che farà l'affiliato è di inoltrare l'ordine al franchising/network e di incassare dal suo cliente.


Occorre tuttavia considera le diverse metodologie che questo ultimo punto implica.

Se la spedizione avvine infatti con una metodologia diversa dal contrassegno e quindi la merce è già stata pagata dal cliente finale, non avremo problemi a delegare il nostro network a effettuare la spedizione direttamente con il suo corriere. Diversamente avremo bisogno di un corriere a noi intestato che si occupi della consegna della merce e dell'incasso per nostro conto.

Altri punti da tenere presente sono i resi e l'assistenza post vendita (mi riferisco in primis ai prodotti tecnologici).

Occorrerà infatti chiarire direttamente con il nostro network o franchising chi si occupera di gestire tali 'parametri' e come.

Realizzare un'attività in dropshipping o delegare parte di questa a questa metodologia di lavoro può essere molto redditizio e può rappresentare un investimento dai rischi assai contenuti. Non sono poche infatti le persone che partite d aun unico 'fornitore' in dropshipping hanno poi espanso il priprio mercato in più settori e con più fornitori. Ideale poi sarebbe quella di supportare la nostra attività online con un vero  e proprio punto vendita sul territorio.

7 commenti:

  1. Stavo cercando qualcosa del tipo. Mi date qualche consiglio su come non fallire? vedo che online molti lo fanno e molti si lamentano di quello che hanno fatto.

    RispondiElimina
  2. Inizia a capire come devi fare il sito web e se te lo danno loro cosa ti offrono. Dovrai inoltre spendere sui comparatori di prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il sito che ti danno loro funziona sui motori di ricerca? e sui comparatori?

      Elimina
    2. In genere sono preparati pe ri motori di ricerca, ma devi lavorarci su con link e testi ottimizzati e permettono di produrre il feed di testo o xml per i comparatori (io preferisco quelli di testo)

      Elimina
  3. Che significa spendere sui comparatori?

    RispondiElimina
  4. Un sito web per essere visibile onine può seguire diverse metodologie di lavoro.
    Le principali sono:
    Pay per click. Annunci pubblicitari sulla mia ttività vengono pubblicati in formato testo o con banner su siti web con argomenti simili al mio e non (vedi adwords). In questo caso pago per ogni visita (click) che arriva sul mio sito. Il sistema di pubblicazion edegli annunci è quasi sempre ad asta.

    Pay per vendita. Pago per ogni vendita generata da altri siti web o da una visita proveniente da questi.

    Seo e posizionamento sito. Cerco di posizionare il mio sito su google.

    Tutto di tutto. Faccio tutto quanto come posso...ideale per chi inizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai spiegato nel dettaglio i comparatori.

      I comparatori di prezzo sono dei siti, come trovaprezzi e kelkoo che permettono di confrontare i prodotti sulla base di una data chiave di ricerca. Ovviamente i prodotti selezionati per una data ricerca sono ordinati o ordinabili per prezzo. Essere presenti sui comparatori di prezzi ha un costo visto che quelli che funzionano pe rbene sono a pagamento. Il costo sarà proporzionato al numero di visite ricevute (x centesimi a visita (vedi pay per click PPC)).

      Elimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.