Costi e confronto spese franchising compro oro e altre attività.

Parlando con il responsabile di un FRANCHISING COMPRO ORO e guardando online mi sono reso conto di come molte persone siano convinte che per aprire un compro oro siano sufficienti anche solo 30.000 - 35.000 euro.

Purtroppo, come abbiamo già avuto modo di vedere in termini pratici, molte persone non considerano il fatto che per funzionare un negozio compro oro necessiti di un capitale iniziale di almeno 30.000 - 35.000 euro.

Il volume d'affari necessario per il buon funzionamento di un compro oro infatti ci impone di avere a disposizione un capitale di almeno 15.000 - 20.000 euro per l'acquisto dei primi metalli (oro e argento). Questi vanno aggiunti quindi ai 12.000 euro  necessari per l'affiliazione al marchio e alle spese per l'allestimento del negozio, stimate fra i 6.000 e i 10.000 euro.

Se la spesa totale si aggira dunque sui 35.000 euro vediamo perchè in questo momento di crisi conviene aprire un compro oro invece che un'altro tipo di attività.

Il primo vantaggio sta nel fatto che i compro oro sono delle attività attuali e che trovano il loro massimo punto di espansione nei periodi di crisi, periodi in cui  la richiesta di affari per i negozi compro oro giunge all'apice.

Il secondo motivo invece sta nei rischi di impresa. Immaginiamo infatti di aprire un negozio diverso da questi (un negozio di calzature ad esempio o di  compure), quello che dovremo fare già da subito e 'popolare' il magazzino del nostro negozio. Tale operazione ha mediamente un costo di 20.000 euro. L'unica differenza con un compro oro sarà dunque quella che, mentre per un negozio di un'altra fattispecie di attività avremo bisogno di un capitale per popolare il nostro magazzino (e quindi anche dello spazio adibito a magazzino) con un compro oro avremo bisogno di un capitale a disposizione, ma ancora non speso, per acquistare l'oro usato.

Un negozio compro oro dunque oltre che risparmiare sulle spese di affitto (visto lo spazio ridotto di cui necessita un'attività di questo tipo) ci permette di assumerci un rischio di investimento assai inferiore rispetto ad altre attività.

Leggi anche: Franchising Compro oro

4 commenti:

  1. Quindi spenderei qualcosina in meno ma rischierei molto meno se dovessi fallire?? almeno non pago la merce del magazino visto che per fallire dovrei non avere oro nel negozio ... non so se l'esempio è chiaro.

    RispondiElimina
  2. L'esempio è chiaro. In pratica, invece che comprare merce per il suo locale, com eper un negozio di profumi ad esempio, deve tenere da parte 20.000 euro circa per comprare l'oro ogni mese. Va da se che se dovesse fallire, i rischi dei compro oro sono bassi, non le resterebbero 20.000 euro di profumi, besì 20.000 euro in cassa e 0 conti da pagare, salvo il fatto di avere fatto un prestito personale per avviare l'attività.

    RispondiElimina
  3. Pero' investire 40000 euro in un' attivita' il cui mercato e' saturo non e' idea cosi' brillante come si crede.
    se poi consideriamo che il margine e' ridicolo,visto che leggendo qua e la su internet non c' e' nessuno che paghi ad oggi meno di 28/29 euro gr il 750.
    Fate voi che volumi dovreste avere per campare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me come attività sembra triste, anche se redditizia.

      Elimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.