Tipi di franchising. Settori distribuzione, sevizi e industriale

Fondamentalmente possiamo distinguere tre separati settori comuni in cui è possibile collocare ogni attività in franchising. Tali settori sono:
1) Franchising di distribuzione
2) Franchising di servizi
3) Franchising industriale

Con il franchising di distribuzione gli affiliati si limitano a vendere la merce comprata dal franchisor. Il franchisor mette a disposizone degli affiliati o merce prodotta da lui o merce acquistata o fatta produrre da lui grazie ad accordi commerciali. Se vende solo merce prodotta dal franchisor allosa avremo un negozio mono marca, se vende merce di marchi diversi allora avremo un negozio plurimarca. In caso di formulamista, ai prodotti del nostro franchisor viene solitamente dedicato un'intera area del nostro negozio.

Il Franchising di servizi prevede invece l'utilizzo del know-how del franchisor da parte degli affiliati, per offrire servizi secondo le specifiche direttive e sotto il marchio del franchisor.

Il franchising industriale prevede invece l'utilizzo da parte degli affiliati di tecniche di produzione e brevetti del franchisor per produrre oggetti di qualsiasi natura. Talvolta il franchisor fa anche da fornitore per le materie prime (specie nel settore alimentare) e spesso questi concede agli affiliati la possibilità di commercializzare la merce da lui prodotto sotto il suo marchio. In queste casi si parla di forma mista di franchising industriale/distribuzione.

Come abbiamo appena visto tali forme di franchising spesso si combinano fra di loro, dando origine a delle forme miste di franchising.

Inoltre, quando si parla di franchising, è bene cosiderare le shop-in shop, il franchising di conversione e il master franchising.

Nessun commento:

Posta un commento






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.