Franchising Barche e Nautica centro vendita e noleggio



Ci proponiamo in questo post di esaminare diverse metodologie di franchising nel settore della nautica e in maggiore riferimento alle Imbarcazioni o Barche.

Fondamentalmente possiamo valutare due metodologie di lavoro:
-I franchising specializzati nella vendita di imbarcazioni usate
-I franchising specializzati nella vendita di imbarcazioni nuove e quasi sempre anche usate.

Entrambe le attività hanno la loro collocazione ideale in una città o zona vicina al mare e con un bacino di utenza di almeno 100.000 persone.

A distinguere le due attività è sicuramente l'investimento minimo iniziale. Se per aprire un franchising di barche usate bastano 15.000-25.000 euro, per aprire una'attività specializzata nella vendita di Imbacazioni nuove si parte da quasi 100.000 euro di investimento.

Da considearere che entrambe tratteranno anche la vendita dei diffusissimi acquascooter.

Studi specifici di settore dimostrano inoltre che trattare barche di grossa dimensione e di lusso permette di affrontare meglio la crisi. Infatti, come per le auto di lusso, nei periodi di crisi le oscillazioni dei mercati sono minime.

Tuttavia per le Imbarcazioni di lusso occorre avere un bacino d'utenza nettamente superiore e un investimento molto più lussuoso.

Tuttavia per imbarcazioni di un certo livello esistono anche franchising specializzati nel semplice noleggio di barche di un certo livello.

Tali marchi più che il bacino di utenza tengono presente il fatto che la zona scelta per l'apertura deve avere un porto con almeno 1500 posti. In questo caso avremo un investimento iniziale di almeno 100.000 euro a fronte di un fatturato di circa 200.000/300.000 euro.

3 commenti:

  1. Se consideriamo che nei mesi scorsi gli operai messi in cassa integrazione da marchi come ferrari, lamborghini e simili sono stati pochi allora la vostra teoria sembrerebbe essere maggiormente giusta. Complimenti per i contenuti del sito.

    RispondiElimina
  2. Domanda, ma vale comunque anche per i fiumi, quanto detto sopra.
    Cordialmente
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Salvo rare eccezioni, come i laghi del nord Italia tutto quello detto sopra è riferito alle zone marine.

    RispondiElimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.