Aprire un negozio di videogiochi in franchising. Videogames usati e nuovi

Il settore dei videogiochi è un settore che in italia offre lavoro a svariate migliaia di persone. Se la realizzazione di giochi è un affare anche il loro commercio (sia nuovi che usati) non è da meno.
I negozi del tipo solitamente infatti oltre a vendere i giochi nuovi acquistano, vendono e permutano gli usati.


Costo di apertura dell'attività
Il costo di apertura medio di un negozio di videogiochi, icluso software, arredo e giochi è di 30.000-40.000 euro. Ovviamente maggiori saranno le dimensioni del locale e maggiore sarà l'investimento iniziale.

Personale
Il personale necessario alla gestione dell'attivitàè di una, massimo due unità incluso il titolare. Appositi corsi contribuiranno alla nostra formazione professionale.

Dimensioni e ubicazione del negozio
Il bacino di utenza da prendere in considerazione è di almeno 30.000/50.000 abitanti.
Le ubicazioni ideali per questo tipo di negozio corrispondono con quelle delle principali attività commerciali(Centri urbani ad alta densità, centri e vie commerciali). Meglio ancora se ubicato in un centro commerciale. Il locale deve essere di almeno circa 30 mq.

Guadagni
Il fatturato medio di un negozio di videogiochi usati a pieno regime parte da 150.000 euro annui.

Leggi anche:
Aprire un negozio di giocattoli in franchising

6 commenti:

  1. qual'è un buon franchising di videogiochi?

    RispondiElimina
  2. Io vivo in un comune di 9.000 persone e qualche comune nelle zone di 5000 persone (2). Che investimento serve?

    Conviene vendere anche i nuovi, solo i nuovi o entrambi? e quanto cambia l'investimento?

    Voi cosa fareste?

    RispondiElimina
  3. Un mio amico ha aperto in una situazione tipo la tua e le cose gli vanno abbastanza bene. Certo devi crearti un giro e magari creare anche gli appassionati di giochi. Lui ad esempio invia email con i giochi ad altri nostri amici che sono diventati dei patiti e si riuniscono per giocare ai giochi di strategia. Io sono al livello pes 2011 ogni 15 giorni....ed ho 32 anni. Mio cugino che vive a 1000 km da me ne ha 40 e gioca con un ragazzino di 18 ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo fra i quasi 40 enni ..se passi su stronggold 2 e 3 online ti aspettiamo.

      Elimina
  4. sarei tentato ad aprirne uno (anche per cercare di avere una mia attività) però il settore dei videogiochi è strano..va a periodi..ad esempio in estate si fattura poco o niente (a meno che non esce un gran gioco o una nuova console). mi piacerebbe sapere di qualche esperienza in ambito dato che cmq si tratta di un investimento importante.

    RispondiElimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.