Vendere computer e componenti di informatica in Franchising

I Computer sono oggi fra gli i beni di maggior consumo, sia per un fattore di moda che di esigenza (lavoro o gioco). Chi apre un negozio di informatica è solitamente ma non necessariamente un appassionato di informatica.

Costo di apertura dell'attività
Aprire un negozio di computer richiede un investimento minimo di 40.000-60.000 euro
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2% al 5% del fatturato o un quid mensile che può anche variare secondo al zona.

Bacino di utenza
Il bacino di utenza richiesto è di circa 20.000-30.000 abitanti, anche se alcuni marchi fissano a 50.000 abitanti il bacino di utenza minimo richiesto. Pochissimi sono i marchi che si accontentano di 10.000 abitanti per concedere l'affiliazione

Gestione e personale
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere in genere è di almeno due unità incluso il titolare. Ovviamente il personale deve avere capacità informatiche di hardware, installazione e configurazione software e gestione reti e dati. Una di queste deve come sempre occuparsi del commerciale

Dimensioni e ubicazione del negozio
L'ubicazione perfetta per questo tipo di attività risulta essere il centro storico, i centri commerciali o le vie commerciali. La superficie del locale deve essere minimo di 35/45 mq, anche se l'ideale sarebbe 70 mq o più. Infatti avremo bisogno oltre che di un magazzino e di un'area da esposizione di un laboratorio.

Guadagni
Il fatturato annuo di un'attività del tipo a pieno regime dichiarato dai franchising stessi parte da 150.000 euro in su.

Leggi anche:
Negozio di cartucce e toner in franchising

4 commenti:

  1. Ma un negozio di computer può vendere o rivendere siti web?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ci siano difficolta, ma non credo ci siano marchi in franchising che lo prevedono. Solitamente però chi crea siti si secca a vendere PC

      Elimina
    2. Penso che il nostro amico voglia solo rivenderli nel negozio che già ha. Magari i siti se li fa fare da qualcuno vero? Nel caso penso sia possibile, anche se sei già affiliato in franchising. Alla fine un sito è un software come windows. Fose diverso perchè strumento pubblicitario, ma non credo cambi per te. Tu saresti olo rivenditore. Ovviamente si presuppone che chi ti faccia i siti abbia i requisiti fiscali per fatturarti il tutto.

      Elimina
    3. Esatto, li vorrei fare fare ad un mio intimo amico molto bravo. Li posiziona anche su google. Ciao Luca Cichitino.

      Elimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.