Aprire una Scuola di informatica in franchising

Sebbene i computer e l'informatica in genere siano oramai usati da tutti non mancano le persone che necessitano di aiuto per apprendere o anche soltanto per approfondire le loro conoscenze in materia.

Costo di apertura dell'attività
Il costo di apertura varia dai 20.000 ai 35.000 euro. Tuttavia non mancano proposte di investimento più avanzate che superano i 100.000 euro di investimento iniziale. Ad influire sul costo di apertura grava la presenza e il costo della quota di affiliazione o feed d'ingresso. Inoltre dovremo allestire una piccola aula informatica con tanto di PC, software specifici e rete LAN per permettere agli allievi di connettersi con il proprio PC.
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2-5% al 7-10% del fatturato o un quid mensile.

Bacino di utenza
Possiamo iniziare a pensare di aprire la nostra scuola di informatica quando ci troviamo con un bacino d'utenza di almeno 120.000-200.000 persone o oltre. Dobbiamo infatti tenere conto che un elevato numero di corsi specializzati richiederà oltre che un investimento leggermente maggiore anche un bacino di utenza maggiore per trovare gli iscritti. Infatti difficilmente in un piccolo comune riusciremo a organizzare un corso di autocad per 10-15 persone e uno di programmazione per altrettante.

Personale e corsi organizzati
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere prevede l'impiego di diversi docenti. Tuttavia non necessariamente tutti devono essere assunti dalla scuola visto che possiamo utilizzare delle consulenze periodiche e specializzate in occasione dei relativi corsi.
Sicuramente il personale deve eccellere nella propria 'disciplina'
Inoltre sarebbe il caso di prevedere una figura a modo di segretaria/o, figura che potrebbe anche essere assolta dal titolare.
Corsi organizzabili:
Corsi di grafica
Corsi di Web Marketing
Corsi di Informatica Base
Corsi per segretaria o personale d'azienda.
Programmatore software e web
Corsi per responsabili gestione reti e dati
Corsi patente europea computer (Pec) e operatore CED
Corsi Autocad

Dimensioni del locale
La superficie del locale deve essere minimo di 70/100 mq. Per la sua ubicazioneva bene anche un appartamento in un condominio, anche se questa soluzione non viene accettata da tutti i marchi.
Leggi anche: Aprire un doposcuola in franchising

2 commenti:

  1. Salve, mi chiamo Antonio vorrei fare una domanda sui permessi richiesti.
    A parte le necessarie autorizzazioni sul locale&Infrastrutture (e.g. permesso usl ecc.), la scoula deve OBBLIGATORIAMENTE avere certificazioni e/o accrediti specifici come ad esempio certificazione SW o accrediti dalla regione? Ovvio che piu'
    qualifiche hanno i docenti, meglio e', ma occorrono specillizzazioni specifiche richieste dalla legge? per esempio anche il titolare deve avere certificazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devi rilasciare degli attestati si , altrimenti no.

      Elimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.