Aprire una sartoria in franchising. Fare il sarto

Tutti compriamo vestiti e nel 50% dei casi è obbligatorio un salto dal sarto. Una sartoria inoltre si occuperà anche di operare su tessuti di arredo come copridivani e tende.

Costo di apertura dell'attività
Per avviare una sartoria in franchising rapida o meno richiede un investimento minimo di 30.000-50.000 euro.
Inoltre è bene prevedere che il franchisor chiederà una royalty media che va dal 2% al 5% del fatturato o un quid mensile.

Bacino di utenza
L'attività ideale richiede un bacino di almeno 15.000-20.000 abitanti ed è richiesta la presenza di almeno due persone esperte di taglio e cucito. Dovremo infatti puntare molto sulla rapidità del servizio. Minore sarà infatti il tempo di attesa per il ritiro dei capi da parte dei clienti e maggiore sarà il costo del servizio offerto.

Personale
Il personale necessario alla gestione di un'attività del genere in realtà non supera le due unità incluso il titolare, anche per quest'ultimo non è necessaria una precedente esperienza nel settore ma attitudine commerciale e predisposizione al contatto con il pubblico.

Dimensioni e ubicazione del negozio
L'ubicazione ideale per la nostra attività può essere il centro storico, un centro commerciale o le vie commerciali. La superficie del locale deve essere fra i 25 e i 50 mq. Le dimensioni del locale possono variare essendo possibile anche prevedere la sala di lavorazione su un soppalco.
Posizionamento del punto è consigliato presso zone di forte passaggio veicolare e ad alta densità' di popolazione.

Guadagni e fatturato
Il fatturato medio di un'attività di questo tipo a pieno regime per una zona di 20.000 persone è di 90.000 euro. Da notare che le spese dell'attività, se confrontate con quelle che richiedono un magazzino, sono bassissime.

Leggi anche:
-Franchising abbigliamento
-Outlet di vestiti in franchising
-Abbigliamento per bambini in franchising
-Intimo uomo e donna in franchising

2 commenti:

  1. MI piacerebbe tanto aprire una sartoria ma ho poca esperienza nel settore.Come posso fare?
    Nel baget dei 50.000€ cosa è incluso?
    Grazie per la cortese attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spesa considerata prende in esame le voci più comuni:
      Arredo e preparazione del locale, insegna, attrezzi per cucire, porte, laboratorio, camerino, mensolame .....

      Elimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.