Franchising intermediazione auto e moto usate a basso investimento. Aprire agenzia compravendita auto usate concessionaria

L'idea è molto innovativa e il numero di offerte in franchising per un'attività del tipo è limitatissimo. Di base consiste nel realizzare un'agenzia specializzata nella vendita di auto usate ma senza avere un parco auto interno e gestire il tutto come fanno le agenzie d'affari per ebay.
Immaginiamo infatti di dovere vendere la nostra auto e di rivolgerci ad un'agenzia del tipo, questi dovrà:

-Valutare il nostro mezzo e determinarne il prezzo di vendita massimo (ma ragionevole)
-Pubblicare l'inserzione sul suo sito oltre che su numerosi portali di annunci(foto e video inclusi)
-Trovare un acquirente
-Fare incontrare il venditore con l'acquirente direttamente in sede (così che quest'ultimo possa vedere l'auto)
-L'agenzia dovrà anche occuparsi di gestire le pratiche relative al passaggio di proprietà, eventuale finanziamento e della garanzia del mezzo per 12 mesi (prevista per legge)

Fatturato: Nessun dato disponibile. Il guadagno per ogni autovettura venduta si aggira comunque sui 250-350 euro minimo (secondo il modello e il prezzo). In ogni caso il costo di ogni inserzione, salvo promozioni, è di circa 30,00 euro

Spese: Le spese di avvio per un'attività del tipo non superano i 10.000 euro + iva. Questi includono arredo, 2 computer, caparre affitto, lavori sul locale, insegna e vetrina. Occorre considerare eventuali quote di affiliazione in franchising (al momento non sono previste presso uno dei due franchising).

Personale: Per gestire un'attività del tipo basta anche una sola persona che, può anche coincidere con il titolare dell'attività stessa.

Vantaggi:
Per chi vende il vantaggio è quello di poter utilizzare l'auto sino al giorno della vendita.

Per chi compra invece, essendo i nostri costi  e rischi d' impresa molto ridotti, un notevole risparmio (10% 20%).

Per chi investe il vantaggio è quello di avere una spesa di investimento assai ridotta oltre che un rischio in termini di capitale molto limitato se confrontati con quelli di una tradizionale concessionaria di auto e moto usate che ad oggi rappresentano una fetta sempre più crescente dell'intero mercato automobilistico.

1 commento:

  1. Ma scusate qual'è il nome dei due franchisor? in particolare quello che non richiede fee d'ingresso? Grazie

    RispondiElimina






Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.